Skip to main content

CONGRESSO DI 
MEDICINA ESTETICA,
RIGENERATIVA E ANTIAGING

Roma, 5 - 6 Aprile 2023
c/o Aula Tesi Università Unicusano - Via Don Carlo Gnocchi 3

ISCRIZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Presidente Prof. Salvatore Ripa

Evento accreditato per le professioni di:
Medico, Biologo, Farmacista, Psicologo


La Medicina Estetica, come movimento scientifico autonomo, nasce in Francia nel 1973 ad opera di J.J. Legrand.
In Italia nasce nel 1975 ad opera di R. Gualtierotti, C.A. Bartoletti ed altri. Sarà poi C.A. Bartoletti che con la sua tenacia e le sue conoscenze, sostenute da una visione profetica di lungo periodo, la renderà una disciplina autonoma.
Trae la sua origine etica dall’affermazione dell’O.M.S. secondo cui la salute non è solo assenza della malattia, ma “pieno godimento del benessere psichico e fisico della Persona”. 
I Pazienti oggi chiedono al Medico non solo interventi settoriali, ma soprattutto la ricerca di uno stato di “salute globale” con un programma di educazione permanente che sia costantemente aggiornato e che duri tutta la vita.
Diventa quindi una Medicina che cura ma che, insieme alla Medicina Rigenerativa ed alla Medicina Antiaging, è utile per prevenire ogni tipo di malattia, per rendere migliore la qualità della vita dell’uomo.
Pur essendo una delle Specialità Mediche tra le più aperte, soprattutto perché necessariamente multidisciplinare, presenta il rischio di considerare più la malattia o l’inestetismo che non la Persona malata o “con” l’inestetismo.
Nasce qui l’esigenza di una Medicina Estetica che non perda mai di vista l’importanza dell’Uomo come entità inscindibile.
L’aspetto estetico di una Persona va quindi considerato come uno scenario in cui si succedono una serie di eventi biologici che vanno ben oltre quelli che sono i confini anatomici dei vari organi o distretti.
La Medicina Estetica non può quindi limitarsi a considerare isolatamente i singoli fenomeni o i singoli meccanismi, ma deve rispettare, anche in relazione al fondamentale insegnamento della PNEI, quella che si può definire la “necessità olistica dell’individuo”.Ma la Medicina Estetica, insieme alla Medicina Rigenerativa ed alla Medicina Antiaging, diventa anche Integrata.
Si integrano così le terapie della Medicina Tradizionale con le terapie delle Medicine Complementari e si ottengono soluzioni ai problemi del Paziente che, rispettando la centralità dell’uomo e la sua fisiologia, consentano di ottenere, senza il rischio di effetti collaterali importanti, i migliori risultati in tempi ridotti.
Con questo nostro primo Congresso, che si pone come evento di formazione ed aggiornamento, vogliamo affrontare insieme agli Opinion Leader delle principali discipline, i più recenti procedimenti diagnostici e terapeutici di Medicina Estetica, discutendone in modo approfondito e rendendo così un servizio a tutti quei Colleghi che si occupano di questa meravigliosa e complessa parte della Medicina ed ai loro Pazienti.

                                                                                                                                                       Salvatore Ripa

Relatori e Moderatori

Programma scientifico

Modulo di iscrizione online

Modulo di iscrizione in PDF

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Provider ECM e Segreteria organizzativa U.P.A.I.Nu.C.

346 9860092 – 331 7212974 - 345 7146858

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.