Skip to main content

Master Universitario di I livello
in

COMUNICAZIONE IPNOTICA E
TECNICHE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA

Anno accademico 2024/2025
I edizione – I sessione

 

Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “COMUNICAZIONE IPNOTICA E TECNICHE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA”

Gli operatori sanitari iscritti al Master di I livello da 60 CFU, come prevede e disciplina il Decreto del MURST del 3 Novembre 1999 n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000, sono esonerati dall'obbligo dei crediti ECM sulla base della Determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua dell'11 Gennaio 2001 per l'anno in cui si svolge il Master.  

DESTINATARI, PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Master di I livello diretto a: Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrica/o, Tecnico sanitario di radiologia, Tecnico audiometrista, Tecnico sanitario di laboratorio medico, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Igienista dentale, Dietista, Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente oftalmologia, Terapista delle neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale (con laurea sanitaria e inserito in struttura sanitaria), Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistente sanitario, Farmacista, Medico-chirurgo, Odontoiatra, Biologo, Psicologo, Psicoterapeuta.

Il Master si sviluppa attraverso una serie di lezioni teoriche in video e dimostrazioni pratiche inerenti peculiari aspetti della comunicazione ipnotica, in associazione con le tecniche di autoconsapevolezza. Ciò al fine di favorire modalità comunicative e d’intervento operativo funzionali alla costruzione di una valida relazione con l’utente e finalizzate alle specifiche esigenze dei discenti.
Durante il percorso di studi, si forniranno ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per comprendere innanzitutto il personale stile di comunicazione e successivamente verranno forniti gli strumenti di linguistica generale applicata (psicolinguistica, neurolinguistica) con le quali poter rendere quanto più efficace il proprio modo di comunicare e relazionarsi agli altri. Nello stesso tempo, una volta appresi gli strumenti strutturali per creare il proprio stile di linguaggio si proseguirà nello studio della comunicazione ipnotica.
Tale metodologia comunicativa implica la conoscenza di come funziona la mente e di come quest’ultima, laddove “parli” correttamente al corpo, possa influenzarne lo stato di benessere.
La comunicazione ipnotica non richiede una alterazione e/o modifica dello stato di coscienza ma si basa sul cosiddetto rapport (relazione di fiducia) che si instaura tra operatore e utente. Ciò porta alla realizzazione di uno stato di massima attenzione e concentrazione sull’assetto mente-corpo che ha come conseguenza il manifestarsi di fenomeni fisici quali rilassamento muscolare, riduzione delle tensioni e uno stato di calma e tranquillità.
La comunicazione ipnotica impiegata nella cosiddetta ipnosi operativo-prestazionale è di fatto una modalità comunicativa da impiegarsi per il tempo della prestazione chiesta (es.: prelievo ematico, esami strumentali, fisioterapia) e pertanto non comporta una modifica della struttura psicologica e/ o personologica dell’individuo; se ne può quindi avvalere il professionista sanitario nello svolgimento dei suoi interventi. Il professionista in grado di padroneggiare questa tecnica può contribuire, ad esempio, a modulare lo stato di tensione legato ad alcune pratiche sanitarie, così come incrementare nel paziente le capacità motivazionali e di apprendimento ad esempio in ambito riabilitativo-assistenziale e ad aumentare la compliance terapeutica.
Alla comunicazione ipnotica il Master integra le tecniche di autoconsapevolezza come la mindfulness, la visualizzazione guidata, l’autoipnosi, il breathing, il breathwork, il luogo sicuro e il grounding quali amplificatori delle capacità comunicative apprese nel precedente modulo.
Con queste metodiche il discente ha a disposizione un profondo bagaglio culturale nonché un ampio ventaglio pratico per gestire e scegliere gli interventi più adeguati all’utente, sulla base dell’analisi dei bisogni presentati.
Nel Master viene data evidenza anche all’etica, alla deontologia ed alla componente giuridica quali elementi per ben operare e ben fare all’interno del proprio alveo professionale.  Quale elemento di empowerment didattico, sono previsti due tirocini pratici di 5 CFU (15 ore) ciascuno da svolgere in aula, dove verranno applicate le attività teoriche apprese durante lo studio in modalità remota.

Per leggere l'oridinamento didattico clicca qui

Per informazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.